CALCIOFOGGIA.IT - MAGAZINE SUL CALCIO FOGGIA 1920
giovedì , 15 Ottobre 2026
FOGGIA CALCIO

La Sangiovannese: una squadra in cerca di riscatto

298

Domenica prossima il Foggia giocherà al “Virgilio Fedini” (capienza 3.500 posti di cui 900 riservati ai tifosi ospiti) contro la Sangiovannese. I valdarnesi provengono da una piccola crisi di risultati, che ha portato solo due punti nelle ultime quattro partite (13 punti se si considerano le ultime 12 gare). Ma passiamo ad analizzare il rendimento interno dei toscani, dove hanno guadagnato 19 punti, frutto di 6 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte, 6 gol fatti e ben 11 subiti. Questi numeri ci dicono che la Sangiovannese è il miglior attacco e la seconda peggior difesa interna, il che lascia intendere che è una squadra offensiva, che lascia spazi agli attaccanti avversari pur di arrivare al gol. Nelle ultime quattro gare casalinghe i toscani hanno conquistato solo 6 punti, frutto di 2 vittorie, 3 sconfitte, 5 gol fatti e 6 subiti.

I bomber della squadra sono Ciccio Baiano e Raffaele Giglio, con sei reti segnate. Piazza d’onore per Biancone, Kanjengele e Morelli con due marcature. Molto attivi in fase offensiva risultano anche i centrocampisti, con Chaib, Danucci, Caleri, Lacrimini (ceduto nel mercato di riparazione al Napoli) ed il difensore Scucugia autori di una rete. Il calciatore dal rendimento più alto secondo i voti dei maggiori quotidiani nazionali è Gian Battista Scucugia (6,4), fresco di sorpasso sul bomber Ciccio Baiano (6,3). Voti bassissimi, invece, per le punte valdarnesi. Agli ultimi posti troviamo Biancone, Chaib, Kanjengele e Giglio con voti che vanno dal 5,7 al 5,9.

La Sangiovannese si schiera con un 3-4-3 trasformabile in u più prudente 5-3-2. Le squalifiche di Baiano, Danucci e Mannucci e il trasferimento a Napoli di Lacrimini lasceranno la Sangio con solo un giocatore di ruolo sulle fasce. Questa potrebbe essere la formazione che scenderà in campo: Il foggiano Di Masi in porta, difesa a tre con Franchi, Scucugia e Nocentini, centrocampo a quattro con Morelli e Scalise sulle fasce, Mocarelli e Caleri al centro. In attacco il tridente composto da Giglio, il neo acquisto Fiumicelli (Biancone) e Chaib.

Di seguito riportiamo la rosa della Sangiovannese. Tra parentesi le squadre di provenienza dei calciatori:
Portieri: Di Masi (Acireale), Pierini (Teramo), Vivian (Benevento)
Difensori: Calori, Fogacci (Teramo), Franchi (Cittadella), Gardella (Piacenza), Scucugia
Centrocampisti: Caleri, Danucci (Reggiana), Ferraresi (Sora), Iannotti (Rosetana), Leto (Montemurlo), Mannucci, Mocarelli (Frosinone), Morelli, Nocentini, Scalise, Vespignani (Sansovino).
Attaccanti: Baiano, Biancone (Catanzaro), Chaib (Genoa), Fiumicelli(Gen. Brescia), Giglio (Voghera), Kanjengele (Catania), Morandini, Tacconelli (Rosetana).

Foto tratta da www.lasangio.com

© 2006, CALCIOFOGGIA.IT. Tutti i diritti riservati.
È vietata la riproduzione, distribuzione, modifica, pubblicazione, trasmissione o qualsiasi altro utilizzo, totale o parziale, dei contenuti di questo sito senza previa autorizzazione scritta dell’editore.

Loading
Loading

Articoli correlati

Il Foggia mette nel mirino il Giugliano. Buone notizie dall’infermeria per Petito

Il Foggia mette nel mirino il Giugliano per lasciarsi alle spalle il...

Foggia, ripresa la preparazione. Programma settimanale di allenamenti e situazione infermeria

È ripresa nella giornata odierna la preparazione del Calcio Foggia 1920 in...

Edoardo Gianquinto di Parma dirige Giugliano-Foggia

Sarà il Sig. Edoardo Gianquinto della sezione di Parma a dirigere l'incontro...

Ritorna ‘za Fò: appuntamento alle 21 su FoggiaTV

Ritorna l’appuntamento settimanale con la trasmissione sportiva curata e condotta da Lello...