La Cavese nasce nel 1919, i suoi colori sociali sono il blu e il bianco, il simbolo della squadra è l’Aquilotto e disputa le partite casalinghe al Simonetta Lamberti di Cava dei Tirreni. Disputa tra 1981 e il 1984 tre campionati di Serie B, con un sesto posto ottenuto nella stagione 1982/83. Nel campionato 2006/07, la Cavese è inserita nel girone B della C1, dove disputa dopo ventuno anni, il derby storico con la Salernitana, accesa rivale dei metelliani. La Cavese sfiora la promozione in Serie B, perdendo la semifinale play-off proprio contro il Foggia al 95º minuto, dopo aver recuperato tre gol di svantaggio alla squadra pugliese (l’andata era finita 5 a 2 per i rossoneri). Nello stesso giorno della sfortunata gara playoff contro il Foggia, la Cavese categoria allievi professionisti di serie C, diventa Campione d’Italia battendo in finale per 2-0 il Cuneo a Notaresco. La Cavese occupa la 13° posizione con 35 punti, 24 dei quali ottenuti in casa vincendo 6 gare con Crotone, Potenza, Sorrento, Monopoli, Cerignola e Picerno. Fuori sono 2 i successi dei metelliani, a Monopoli e Cerignola. La Cavese ha segnato 32 gol, 7 più del Foggia e ne ha subiti 38 lontano dalle mura amiche. Il suo bomber è Orlando andato a segno 8 volte con 2 tiri dal dischetto degli 11 metri. Orlando è anche l’ex di turno, il classe ’96 ha collezionato finora 32 volte in questa stagione tra campionato e coppa Italia. La gara di andata è terminata in parità 0-0.
PROBABILE FORMAZIONE
CAVESE (3-5-2): Boffelli; Luciani, Cionek, Loreto (9’st Nunziata); Diarrassouba (51’st Peretti), Orlando (32’st Fella), Visconti, Munari, Macchi; Fusco, Gudjohnsen (32’st Maiolo). A disposizione: Sposito, Minaj, Evangelisti, Ubaldi, Yabre, Imparato, Ubani, Bolcano. Allenatore: Fabio Prosperi.
© 2026, CALCIOFOGGIA.IT. Tutti i diritti riservati.
È vietata la riproduzione, distribuzione, modifica, pubblicazione, trasmissione o qualsiasi altro utilizzo, totale o parziale, dei contenuti di questo sito senza previa autorizzazione scritta dell’editore.




