CdS – Fiorini guida la manovra del Foggia

Mattia Fiorini

Ecco quanto riportato in data odierna sulle colonne regionali del Corriere dello Sport.

Torna a riaccendersi il mercato del Foggia, fermo dallo scorso 11 agosto (dopo l’ufficialità di Marzupio) e con una squadra ancora in costruzione. Infatti, sembrerebbe vicinissimo l’accordo con la Fiorentina per l’arrivo in Capitanata di Mattia Fiorini. Si tratta di un centrocampista classe 01, ex capitano e regista della primavera dei toscani.

INNESTO A CENTROCAMPO. II 22 enne non è un nome nuovo agli addetti ai lavori visto che ha vinto – sempre da protagonista – tre volte la Coppa Italia di categoria con la maglia viola. Nativo di Bagno a Ripoli, Fiorini gioca da playmaker arretrato davanti alla difesa (in passato, nelle giovanili viola, è stato adattato anche come difensore centrale). Si tratta di un buon battitore, sia di calci d’angolo che pure di punizioni e calci di rigore: in qualità di regista sfrutta le sue qualità tecniche nel passaggio e nel primo tocco. Il centrocampista ha debuttato tra i professionisti nel 2021 con la Fiorenzuola: nelle ultime due stagioni si è fatto le ossa in prestito con i valdardesi, giocando prima nel girone A e poi nel girone B di Serie C. A Foggia si trasferirà ancora una volta a titolo temporaneo: negli ultimi giorni la dirigenza rossonera avrebbe trovato l’accordo con quella della Fiorentina. Si tratterebbe dell’ottavo acquisto dei rossoneri dopo Rossi, Marino, Martini, Cucchietti, Marzupio, Antonacci e Di Modugno (gli ultimi due non comunicati dal club ma in campo per la gara di Coppa Italia contro il Catanzaro). Contemporaneamente il club sta lavorando per sistemare gli esuberi Nobile, Odjer, Vacca e Vuthaj: sull’attaccante sembra esserci l’interesse della Fidelis Andria ma le parti al momento sembrano essere lontane. Intanto sfuma l’affare Gatti: il difensore del Catanzaro ieri ha firmato un contratto biennale con l’Albinoleffe.

NOVITÀ SUL RICORSO. Anche la Provincia di Foggia sosterrà formalmente il club rossonero nella battaglia legale sul caso Lecco: l’ente ha approvato una delibera di costituzione in giudizio in vista dell’udienza del 29 agosto del Consiglio di Stato contro la decisione del TAR del Lazio di riammettere il Lecco in Serie B. Ad annunciarlo è stato il presidente Giuseppe No-biletti: «La Provincia di Foggia – si legge nel comunicato stampa – non ha esitato a condividere i presupposti sportivi e legali per affiancare il Calcio Foggia 1920 in una vicenda di dubbio fair play sportivo che ne ha mortificato le aspettative di ripescaggio come finalista dei playoff di Lega Pro, maturate a seguito dell’esclusione dal torneo cadetto del Lecco Calcio, ed in vista dell’inspiegabile e clamoroso ripescaggio di Perugia e Brescia».