CdS – I precedenti: en plein rossonero in Coppa

Ecco quanto riportato in data odierna sulle colonne regionali del Corriere dello Sport.

Catanzaro-Foggia: una “classica” della centenaria epopea rossonera. La gara tra satanelli e giallorossi non sarà certamente un derby, ma è una delle costanti della storia delle due società: il Foggia è sceso in campo per ben 71 volte contro la formazione ionica, tanto da risultare l’avversario più affrontato nella storia dei giallorossi. Il bilancio in terra calabrese è nettamente ad appannaggio dei padroni di casa, con diciotto vittorie e sette pareggi. Il Foggia è uscito corsaro dal Nicola Cera volo nove volte. Attenzione al dato della Coppa Italia: in questa competizione i satanelli hanno sempre vinto – tre volte su tre – in casa del Catanzaro.

I PRIMORDI. Catanzaro e Foggia si sono incontrate in ogni categoria: dalla Serie A alla IV Serie, passando per due coppe nazionali diverse. Il primo precedente risale al 30 settembre 1934, in Serie B, quando l’allora Catanzarese liquidò gli ospiti con un perentorio 5-1. La prima vittoria esterna dei satanelli arrivò – al terzo tentativo – il 25 aprile 1948: un 3-1 firmato da una doppietta di De Brita e dal gol di Catalano. Fino al 1952 – vittoria per 2-1 del Catanzaro sul neutro di Crotone – la sentitissima partita si continuò a giocare esclusivamente in Serie C, mentre sette stagioni più tardi le due compagini si incontrarono nei bassifondi della IV Serie (0-0). Nel 1960 aquile e satanelli si sfidarono in Coppa Italia (1-0 ai supplementari con gol di Longo), negli anni a seguire il Foggia vincerà ogni partita nelle coppe (2-1 nel 1963; 3-1 nel 1966 con tripletta di Nocera; 1-0 nel 2012 nella Coppa Italia di Lega Pro).

ANNI D’ORO E DECLINO. Dal 1961 al 1976 le due squadre si sono affrontate soltanto in ca-detteria, con il Catanzaro che ha lasciato a bocca asciutta i rossoneri inanellando una serie di nove risultati utili consecutivi. Entrambe le tifoserie ricordano particolarmente la gara del 13 giugno 1976, quando dopo un pareggio a reti bianche Foggia e Catanzaro festeggiarono la promozione in Serie A: l’anno dopo, in massima serie, furono i padroni di casa a vincere con un 3-1. Di lì in poi le squadre si affrontarono due volte nell’inferno della C1 (con i rossoneri che il 28 settembre 1986, dopo un 2-1, tornarono alla vittoria in campionato a distanza di trentasei anni dall’ultimo successo) e per l’ultima volta in B il 4 marzo 1990 (1-0 per i satanelli con gol di Fonte). Lultimo precedente risale allo scorso 16 aprile, una vittoria per 2-1 dei calabresi firmata dall’ex Iemmello.