CdS – Il Foggia del futuro ha già la sua base

Ecco quanto riportato in data odierna sulle colonne regionali del Corriere dello Sport.

In organico ci sono diciassette giocatori sotto contratto, ma diverse posizioni da rivedere. Il Foggia deve riordinare le idee, reparto per reparto, ora che si entra nel vivo della programmazione per la prossima stagione. Apre ufficialmente il mercato (1 luglio), movimenti in corso anche tra i giocatori vincolati.

REPARTO ARRETRATO. Partiamo dai portieri sotto contratto: Nobile e Dalmasso potrebbero cambiare aria, in particolare l’estremo difensore napoletano in predicato di passare al Monopoli mentre su Dalmasso (vincolato fino al 2025) tutto dipenderà dalle valutazioni del nuovo allenatore. Tra i difensori oggi il Foggia può fare affidamento sui contrattualizzati Garattoni, Di Pasquale, Rizzo e Papazov, quest’ultimo di ritorno da un’esperienza all’estero. Sirene per Garattoni richiesto da alcune formazioni di B, anche per Di Pasquale (ancora scosso dopo l’incredibile atto delinquenziale di cui è stato vittima a fine stagione, spari ignoti contro la sua auto) potrebbe scoccare l’ora degli addii, ma tutto dipenderà dall’evoluzione che ci sarà nei prossimi giorni con le scelte tecniche della società quanto a tecnico e direttore sportivo.

A CENTROCAMPO. A centrocampo il nome più gettonato è quello di Frigerio, autentica rivelazione sul quale ci sarebbero già un paio di squadre di B: il Foggia è intenzionato a fare cassa, oppure puntare la sua ricostruzione sul giovane talento? Petermann, Vacca, Di Noia, Odjer, Schenetti gli altri elementi sotto contratto, indubbiamente il centrocampo è il reparto più assortito e che potrebbe fornire i suggerimenti più indicativi al nuovo tecnico sul tipo di squadra da costruire.

LE PUNTE. Anche in attacco il Foggia conserverà il talento di Peralta e potrà ripartire da Beretta, insieme ai ritorni per fine prestito di Vuthaj, Vitali e Tonin. Una base di partenza c’è, non è detto sia quella giusta.

FINE PRESTITI. Tra i prestiti perduti il Foggia annovera giocatori del calibro di Costa (tornato al Napoli), Kontek (Cesena), Leo (Juventus), Bjarkason (Venezia), Iacoponi (Parma), Thiam (Spal), infine Ogunseye (Modena) bomber con undici reti all’attivo che il Foggia ha valorizzato a beneficio della sua società di appartenenza. I prestiti si sono rivelati un valore aggiunto di questo gruppo, felice in particolar modo l’inserimento a campionato in corso di Kontek che passerà alla storia per il gol del 3-0 in pieno recupero al Cerignola. Ma anche Costa con i suoi undici assist in campionato ha fornito un contributo straordinario alla lunga ed entusiasmante maratona rossonera. Ritorni? I tifosi ne sognano qualcuno, ma toccherà alla società fare le proprie valutazioni a cominciare dai nuovi quadri tecnici che diranno essere annunciati a breve.