CdS – «Il Foggia è sul pezzo Fiducioso per il futuro»

Embalo esulta dopo un gol in Foggia-Sorrento (foto: Antonello Forcelli)

Ecco quanto riportato in data odierna sulle colonne nazionali del Corriere dello Sport.

«Ottima risposta, non è mai facile affrontare queste partite», Cudini incassa e tira dritto, positivo anche il primo turno di coppa ma nulla di eccezionale. Il tecnico marchigiano tiene ben saldi i piedi a terra: «Ci tenevo a far giocare chi finora ha visto meno il campo, ho visto una squadra viva, i ragazzi hanno messo minuti nelle gambe. Và bene così, ora pensiamo al campionato».

FESTIVAL DEL GOL. Doppio Embalo, doppio Peralta, in mezzo il gran gol di Rossi e una qualificazione già messa al sicuro dopo i primi 45′. È un Foggia straripante quello contro un Sorrento volenteroso e nulla più, Cudini può ritenersi soddisfatto così: «I ragazzi hanno fatto tutto benissimo, sono soddisfatto», Cinque gol per una squadra che finora ha segnato quattro volte in sei partite sono il sintomo di una crescita. Momento di forma eccellente dei rossoneri che rendono tutto più facile anche se la partita alla vigilia non presentava particolare grado di difficoltà. Il Sorrento dell’ex Maiuri (fu tecnico-lampo dei rossoneri per otto giorni, stagione 2019-20 in D) cambia molto rispetto all’undici di campionato e ciò forse contribuisce a confermare allo Zaccheria il difficile momento di classifica dei campani, fanalino di coda in campionato con due punti in sei gare. Ma va aggiunto anche come anche il Foggia abbia preso i suoi rischi: sono queste partite-trappola per chi azzarda turnover audaci come ha fatto ieri Cudini. Il Foggia-2, senza alcun titolare rispetto alle formazioni schierate sin qui va in scioltezza già dopo i primi 20′ e colleziona una quantità industriale di calci d’angolo, nove solo nel primo tempo. Si diverte e si compiace la formazione di Cudini nel gioco in velocità che esalta gli esterni e fa correre molto gli attaccanti, in particolare Idrissou che manda in rete Rossi al minuto 34. E quando nel finale entrano in campo i titolari tenuti a riposo, l’accelerazione è più netta: a Peralta bastano meno di 20′ per infilare la porta sorrentina con altri due gol, raggiungendo Embalo che con la doppietta realizzata ieri sembra adesso pronto per debuttare dal 1′ in campionato già domenica col Monopoli.

BUONE RISPOSTE. Formazione totalmente sperimentale quella scelta da Cudini: positivo Cucchietti tra i pali (protagonista di un intervento decisivo nel finale), la difesa tornata a quattro schierava Riccardi al debutto assoluto con la maglia rossonero in coppia con Papazow, sugli esterni agiscono a destra il “ripescato” Di Modugno (il regolamento quest’anno permette l’impiego in Coppa di fuori lista) che si è giocato una chance di riconferma e Antonacci sul lato opposto; sulla linea a tre della mediana il gioco lo ha fatto muovere il redivivo Odjer, con Fiorini e Rossi sugli esterni; sulla trequarti Cudini ha provato finalmente Vacca con compiti di dettare l’ultimo passag gio per il duo offensivo Embalo-Idrissou.