Ecco quanto riportato in data odierna sulle colonne regionali del Corriere dello Sport.
E’ iniziato ufficialmente il calciomercato in casa Foggia. Il club già comincia a muoversi per allestire la rosa in vista della stagione 2023-2024 che, a meno di clamorosi ribaltoni, vedrà i rossoneri ancora in Serie C (nonostante le esclusioni momentanee di Lecco e Reggina dal campionato cadetto).
IL FUTURO DI OGUNSEYE. Prima di tutto va sciolto il nodo relativo all’allenatore. Sono ancora tanti i nomi sulla lista del presidente Canonico – che tra qualche giorno dovrebbe tornare a parlare in conferenza – ed è chiaro che il calciomercato sarà in funzione del tecnico che verrà scelto dall’imprenditore barese. La direzione sportiva del club verrà riaffidata a Emanuele Belviso, che costruì l’intera squadra la scorsa estate: il ds era al Rigamonti-Ceppi di Lecco per vedere la finale ritorno dei playoff. L’interrogativo principale riguarda Roberto Ogunseye, ieri tornato ufficialmente al Modena: il Foggia non ha esercitato il diritto di riscatto nei tempi e quindi l’attaccante ha fatto ritorno in Emilia. Ma sembra esserci l’ntenzione di riaverlo in Capitanata: nonostante i playoff a mezzo servizio, l’attaccante si è rivelato fondamentale nel corso della stagione, segnando undici gol in trentacinque partite. Pare che la società voglia riconsegnargli le chiavi dell’attacco anche per la prossima stagione, provandolo a strappare al Modena per un’altra stagione a titolo temporaneo. Ma c’è una fitta concorrenza sul classe “95: l’Arezzo ha già avviato da giorni i contatti con i canarini. Sull’attaccante è piombato anche l’interesse del Clui di Mandorlini che milita in Liga I – la massima serie della Romania – e che il prossimo anno giocherà in Uefa Conference League.
CHE FOGGIA SARÀ. Sul reparto offensivo rimangono ancora molte altre incognite. Difficile che il Foggia lasci partire Giacomo Beretta: l’attaccante classe “92 negli ultimi sei mesi in rossonero è stato fermo ai box a causa di qualche infortunio di troppo. Ma a pieno regime un calciatore come lui può rivelarsi fondamentale. Si comincia a guardare anche qualche nome nuovo per quanto riguarda l’attacco: al club piace Emanuele Pecorino, giovanissimo centravanti (classe ’01) della Juventus Next Gen, molto adatto al gioco aereo. I rumor di mercato parlano anche di un interessamento per Antonio Gala, classe 04 di proprietà del Milan Primavera: sul centrocampista c’è l’interesse di tantissimi club tra cui Ascoli e Brescia. Si riscalda la pista che riporterebbe Ivan Kontek a Foggia: ieri il difensore croato è ritornato al Cesena, ma i rossoneri potrebbero richiedere anche per lui un nuovo prestito. Ma solo dopo la definizione del post-Rossi sulla panchina rossonera si potrà iniziare a parlare di mercato.