Cudini: “La vittoria fa morale. Dopo i primi minuti abbiamo controllato bene la partita”

Cudini (foto: Antonello Forcelli)

Le parole di Cudini dopo Foggia-ACR Messina:

“La vittoria fa sempre morale. Andavamo alla ricerca di questi tre punti. In casa non eravamo stati prolifici e determinati, mentre oggi siamo riusciti a esserlo. Avremmo potuto fare il 2-0 già nel primo tempo, poi nella ripresa l’abbiamo controllata e legittimata. Ci aspettavamo qualcosa di diverso nel Messina in campo, soprattutto in attacco, con il loro centrale che non dava riferimenti, ma siamo stati molto attenti.

Tounkara ha fatto due buone giocate ma non basta. La sua prestazione forse non è stata gradita dal pubblico, ma ho visto molti miglioramenti e arriverà a essere determinante.

Frigerio è rientrato dopo tanti mesi ma l’ho trovato bene, anche perché si è sempre allenato nel migliore dei modi. Sapevo di poter contare su di lui.

Per il morale questa vittoria è importantissima perché da valore anche ai due pareggi precedenti. A inizio partita abbiamo sbagliato due transizioni e gli episodi spesso sono determinanti. Il nostro modo di offendere ci porta anche a scoprirci. Non so se siamo stati anche fortunati, ma credo che siano stati solo due episodi in una partita che abbiamo controllato.

Mi piace la duttilità vista dai calciatori offensivi. Di Noia l’ho utilizzato in tanti reparti e lui ha molta qualità, riuscendo a giocare sempre nel migliore dei modi. Oggi abbiamo giocato con Vezzoni mezzala per avere inserimenti.

Forse è il primo anno in cui non riesco a provare il 4-3-3. In ritiro volevamo fare questo ma ci siamo dovuti adattare al 4-3-1-2 per andare incontro alle caratteristiche dei calciatori che ho a disposizione. Oggi Peralta ha fatto buone giocate, facendosi trovare spesso, così come ha fatto anche Schenetti quando ha giocato lì”.