Foggia-Latina 1-0 (risultato finale)

Sotto i riflettori dello stadio “Zaccheria”, nell’unico match delle 19:30 di questa 23^ giornata del campionato di Serie C NOW girone C 2024/25, il Foggia ospita il Latina.

I padroni di casa hanno necessità di ritrovare il successo dopo tre turni in cui hanno raccolto solamente un punto (nel pareggio a reti bianche dello scorso 23 dicembre in casa del Trapani), con le due sconfitte maturate contro Team Altamura (0-2 allo “Zaccheria”) e Monopoli (1-0 al “Veneziani”) che tengono ancora a zero gli uomini di Zauri in questo 2025, con la graduatoria che vede ora i rossoneri in 16^ posizione, a quota 25.
Gli ospiti si dimostrano invece essere in un periodo di buona forma, con tre vittorie negli ultimi 270 minuti: dopo il successo esterno sul campo della Casertana per 0-2 nell’ultimo incontro del 2024, i calciatori allenati da Boscaglia hanno sfruttato al meglio il doppio turno casalingo, avendo la meglio prima per 3-1 sul Taranto e poi per 4-1 sulla Turris, cosa che ha permesso ai nerazzurri di risalire in classifica al 15° posto a quota 26 punti.

Arbitrate dal Sig. Stefano Striamo della sezione AIA di Salerno, ecco le formazioni titolari:

Foggia: Perina, Silvestro, Camigliano, Millico, Orlando, Murano, Tascone, Da Riva, Vezzoni, Salines, Emmausso
All.: Zauri
Latina: Zacchi, Ercolano, Vona, Crescenzi, Ndoj, Gatto, Petermann, Saccani, Ekuban, Bocic, Improta
All.: Boscaglia

Foggia – Latina 1° tempo

1′ – Inizia il primo tempo di Foggia-Latina!
5′ – Bocic dalla distanza colpisce i cartelloni pubblicitari, lontano dalla porta.
8′ – Primo angolo Latina: Petermann pesca Ekuban, sulla zuccata del 45 laziale Perina si supera e respinge, poi Salines libera l’area.
14′ – Tiro-cross di Millico che termina docile tra le braccia di Zacchi.

22′ – Tiro dalla distanza di Improta deviato in angolo da Perina.
23′ – Secondo angolo Latina: palla allontanata dalla difesa locale.
24′ – Terzo angolo Latina: il Foggia prova la ripartenza ma l’azione sfuma.
28′ – Ammonito Vona.

30′ – Primo angolo Foggia: palla di Millico direttamente tra le braccia di Zacchi.
30′ – Il Foggia recupera alto palla, Millico cerca un tiro che il portiere del Latina controlla in due tempi.
32′ – Si rinnova la sfida tra Millico e Zacchi, con il portiere che salva nuovamente.
36′ – Orlando converge dalla desta al centro e lascia partire un mancino dai 18 metri troppo centrale per impensierire Zacchi.
38′ – Ammonito Silvestro.
39′ – Contrasto in area rossonera tra Camigliano e Gatto, l’arbitro valuta che è il 23 laziale a sbattere sul difensore rossonero.
40′ – Occasione Foggia con Murano ribattuto in angolo dal provvidenziale intervento di Vona.
40′ – Secondo angolo Foggia: palla messa clamorosamente nuovamente in angolo da un difensore ospite, ma per il primo assistente è rinvio dal fondo.
44′ – Ammonito Vezzoni.
45′ – Un minuto di recupero.
45’+1 – Resta a terra Tascone dopo un colpo allo stomaco e necessita dell’intervento dello staff medico.
45’+3 – Termina 0-0 il primo tempo tra Foggia e Latina. Dopo la parata di Perina su Ekuban, rossoneri padroni del campo e murati da Zacchi in almeno tre occasioni.

Foggia – Latina 2° tempo

46′ – Inizia il secondo tempo di Foggia-Latina!
50′ – Gran tiro dai 30 metri di Emmausso deviato in angolo da Zacchi in tuffo.
50′ – VANTAGGIO FOGGIA! 1-0! Quarto angolo Foggia: palla di Orlando verso il centro e zuccata vincente di Silvestro!
56′ – Rasoterra dalla distanza di Petermann deviato in angolo secondo il direttore di gara.*
57′ – Ammonito Bocic. Quarto angolo Latina: battuta di Petermann allontanta e contropiede di Millico fermato da Bocic.
58′ – Sostituzione Latina: dentro Ciciretti per Ndoj.
58′ – Emmausso si libera e fa partire un tiro a giro dal limite che termina di un soffio oltre il palo alla sinistra di un battuto Zacchi.

60′ – Tiro di Millico deviato in angolo.
60′ – Quarto angolo Foggia: carica al portiere e gioco che riprende con una punizione in favore del Latina.
62′ – Salines e Tascone murano le conclusioni di Ercolano e Bocic prima che possano diventare insidiosi per Perina.
64′ – Tiro di Vezzoni ribattuto, la palla si impenna e diventa buona prima per Millico che liscia e poi per Emmausso che incrocia troppo il mancino e mette sul fondo.
67′ – Sostituzione Foggia: dentro Zunno per un esausto Orlando.
68′ – Bocic irrompe su un cross dalla destra ma il suo tocco di petto è troppo profondo e permette a Perina di allontanare con i pugni.
73′ – Sostituzione Latina: dentro Mastroianni per Bocic
73′ – Doppia sostituzione Foggia: dentro Mazzocco e Sarr per Murano ed Emmausso.

80′ – Sostituzione Foggia: dentro Felicioli per Silvestro.
81′ – Tiro di Tascone dal limite messo in angolo da Zacchi.
82′ – Quinto angolo Foggia: nessun pericolo per il portiere ospite.
85′ – Sesto angolo Foggia: battuta di Millico allontanata.
86′ – Ammonito Improta.
86′ – Sostituzione Latina: Riccardi prende il posto di Saccani.
88′ – Rasoterra verso il primo palo di Millico che termina di poco sul fondo.
90′ – Sei minuti di recupero.
90’+2 – Zacchi si oppone a un tiro di Zunno.
90’+2 – Settimo angolo Foggia: i rossoneri provano a tenere la palla vicino alla bandierina per perdere tempo, ma senza successo.
90’+7 – Quinto angolo Latina: palla allontanta.
90’+7 – Triplice fischio allo “Zaccheria”! Il Foggia batte 1-0 il Latina grazie al colpo di testa di Silestro!

Tabellino
Foggia – Latina 1-0
50′ Silvestro (Fog)

Foggia (4-2-3-1): Perina; Silvestro (80′ Felicioli), Salines, Camigliano, Vezzoni; Tascone, Da Riva; Orlando (67′ Zunno), Emmausso (73′ Sarr), Millico; Murano (73′ Mazzocco)
A disp.: De Simone, De Lucia, Danzi, Santaniello, Marzupio
All.: Zauri
Latina: (3-4-1-2): Zacchi; Ercolano, Vona, Crescenzi; Improta, Gatto, Petermann, Saccani (86′ Riccardi); Ndoj (58′ Ciciretti); Ekuban, Bocic (73′ Mastroianni)
A disp.: Pannozzo, Basti, Di Renzo, Ciko, Marenco, Bearman, Cittadino, Segat, De Marchi, Scravaglieri
All.: Boscaglia

Arbitro: Stefano Stiramo di Salerno
Assistente 1: Alberto Rinaldi di Pisa
Assistente 2: Leonardo Mallimaci di Reggio Calabria
Quarto Ufficiale: Bruno Tierno di Sala Consilina

Ammoniti: 28′ Vona (Lat), 38′ Silvestro (Fog), 44′ Vezzoni (Fog), 57′ Bocic (Lat), 86′ Improta (Lat)
Espulsi: /