Ecco quanto riportato in data odierna sulle colonne regionali della Gazzetta dello Sport.
Un gol per rilanciarsi e provare a ritagliarsi uno spazio importante nel Foggia. Riccardo Tonin ha lottato, preso colpi e realizzato la rete decisiva contro il Giugliano. Un gol importantissimo per il morale, che ha consegnato i primi tre punti della stagione ai rossoneri di Cudini, dopo la sconfitta all’esordio contro il Taranto. «Sognavo da un anno di tornare e di segnare una rete decisiva – esordisce l’attaccante scuola Milan -. Sono andato via nella passata stagione ma non ho avuto alcun dubbio sul rientro. Questa è una piazza straordinaria, sicuramente l’unico rammarico è quello di aver fatto gol con lo stadio vuoto. Pazienza, ci proverò nelle prossime partite quando torneranno i nostri tifosi».
Coincidenze L’unico sigillo con la maglia del Foggia l’aveva segnato proprio al Giugliano, nella gara d’andata della scorsa stagione giocata ad Avellino. Tante coincidenze che si incastrano, considerando anche che la formazione rossonera domenica è attesa proprio al Partenio per la sfida contro i biancoverdi. «Sono tornato per far gol, la rete dell’anno scorso fu ininfluente per il risultato finale, perché perdemmo 3-2 – prosegue Tonin -. Era importante conquistare una vittoria lunedì. Questo non è un campionato semplice, dobbiamo cercare di commettere meno errori possibile. Anche a Taranto avevamo fatto bene, ma non abbiamo portato punti a casa». La dedica per il gol è tutta speciale: «È per la mia famiglia, tre mesi fa è nata mia figlia – racconta -. Sono molto felice e loro sono stati sempre vicino a supportarmi, anche nei momenti difficili». Il primo sigillo di questa stagione è nato da un lancio col contagiri di Di Noia, dove Tonin è stato bravissimo a rubare il tempo a Scognamiglio e con la punta sorprendere il portiere Baldi sul primo palo. «È stato bravissimo Giovanni a servire quel pallone, ci ho creduto fino all’ultimo. Avevamo studiato in allenamento i movimenti da fare, ho visto il portiere fuori posizione e con la punta sono riuscito a far gol».
Verso Avellino Non ci sarà però molto tempo per pensare alla vittoria conquistata contro il Giugliano perché domenica sera il Foggia dovrà affrontare una delle sfide più difficili della stagione, sul campo dell’Avellino. La squadra ha ripreso ad allenarsi, tornerà anche a disposizione Tounkara che ha scontato il turno di squalifica. Bisognerà invece verificare le condizioni di Frigerio, che ha cominciato ad allenarsi la scorsa settimana. «Domenica ci attende una gran bella partita – conclude Tonin -. Bisognerà lottare per portare a casa un risultato positivo». Nel frattempo ha lasciato la carica di amministratore del club rossonero l’avvocato barese Pietro Ingravallo, che ha voluto salutare la piazza: «Sono stato bene a Foggia, ringrazio tutti. Abbiamo vissuto momenti incredibili nella scorsa stagione, dove è stata sfiorata la Serie B».