L’ANPIS Puglia, in collaborazione con l’ODCEC, la ASD Norandacity fc (Australia) e altri partners, organizza nella città di Foggia l’evento intitolato “Il Foggiano Nel Mondo” nella giornata del 28 giugno 2024, con una iniziativa sportiva e culturale sul tema del valore dell’appartenenza al territorio nativo e sulla promozione di processi di integrazione sociale di persone con svantaggi psico-sociali.
La Manifestazione prevede la partecipazione di persone foggiane residenti all’estero e non solo, in particolare dall’ Australia dove svolgono la loro vita lavorativa e famigliare.
La manifestazione è arricchita dal coinvolgimento delle realtà associative e imprenditoriali locali finalizzato a valorizzare la storia e il patrimonio della città, la cultura dell’accoglienza, dell’accettazione e del rispetto di qualunque forma di diversità.
PROGRAMMA del 28 Giugno 2024
ore 11.00 GIORNATA DELL’ACCOGLIENZA:
Presso la Sala Consiliare del Comune di Foggia si svolgerà la cerimonia di accoglienza alla Delegazione Australiana , ai promotori dell’evento e le realtà partecipanti alla presenza della Sindaca Maria Aida e dell’Amministrazione , delle Autorità Locali, Religiose e Militari .
ore 12.30 VISITA CULTURALE:
Visita guidata presso i luoghi storici della Città di Foggia a cura della guida abilitata sig.ra Franca Palese .
ore 18.00 SPORT SOLIDALE :
Campo di Calcio “Lucky Park” Ex F.I.G.C. P.za Achille Donato Giannini,1 Foggia
Con la conduzione a bordo campo dell’artista Stefano Bucci , in qualità di testimonial dell’evento , accompagnato dalla musica del d.j. Filippo Tirella e la presenza di Artisti , giornalisti, ex glorie del Foggia e imprenditori locali si disputerà un Quadrangolare con le seguenti squadre:
- Asd Norandacity fc (Australia)
- ODCEC Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Foggia
- SIAP Sindacato Italiano Appartenenti Polizia
- Stars Foggia Calcio (Giornalisti, Politici, Artisti locali, ex glorie del calcio)
Modalità di svolgimento delle gare
- Si disputeranno gare di semifininale e finale (da 30” minuti)
- Le perdenti disputeranno la finale 3°- 4° posto
- Le vincenti delle semifinali disputeranno la finale 1°- 2° posto
- in caso di parità si andrà direttamente ai rigori (5 per squadra).
Seguiranno le Premiazioni e il taglio della torta per un arrivederci all’anno prossimo .