La stagione 2008-2009 si apre con la sfida al Potenza, un derby che torna allo Zaccheria in campionato dopo oltre quarant’anni. É un impegno difficile da interpretare: a pochi giorni dalla chiusura del mercato, l’organico rossoblù è ancora in fase di completamento.
L’ALLENATORE – Vera icona per i nostalgici del calcio anni ottanta, Odoacre Chierico è al debutto fra i professionisti dopo una lunga trafila nei settori giovanili e fra i dilettanti laziali (Astrea, Guidonia, Pomezia). Il suo vice è Carmine Gautieri, un buon passato da calciatore in serie A e B.
LA SOCIETÀ – Presidente e maggiore azionista è Giuseppe Postiglione, giovane imprenditore attivo nel campo delle comunicazioni. Il suo nome è finito sulle pagine di cronaca nera per le recenti minacce ricevute – una testa di maiale insanguinata. Le indagini chiariranno se l’episodio è collegato al ruolo di presidente del Potenza.
LA SQUADRA – Fra esodi di massa, rientri precipitosi e acquisti dell’ultim’ora, il Potenza è un mosaico ancora da completare. La società lucana ha comunque piazzato colpi di buon livello: ha preso dal Genoa il giovane difensore Thiago Pires e il regista Mamede, il cui tesseramento è stato perfezionato solo negli ultimi giorni. Oltre all´esperto portoghese, per il centrocampo sono arrivati Prevete, in prestito dall’Empoli, e gli esterni Morfù e Sabatino. Diversi volti nuovi (o seminuovi) in attacco: l’argentino Masini, ex Cassino e Salernitana, il franco-maliano Kontè, già a Potenza fino a gennaio scorso, e soprattutto Raffaele Nolè, punta di talento e autentica bandiera del calcio potentino, di ritorno da un’esperienza non troppo fortunata nel Messina. Entro lunedì dovrebbero arrivare anche Fasciani, terzino sinistro del Portogruaro, e Myrtaj, bomber albanese in forza all’Arezzo.
L’EX DI TURNO – Il jolly difensivo Giampaolo Parisi, prelevato in estate dal Sansovino, ha vestito la casacca rossonera nella tormentata stagione 2005-2006 agli ordini di Morgia, Rumignani e Fiorucci.
LA FORMAZIONE – Chierico ha adottato finora un 4-4-2 dalle caratteristiche offensive. Infortunato Prevete e ancora indisponibile Mamede, i ballottaggi per l´impegno con il Foggia riguardano la difesa (Lolaico-Porcaro a destra, Di Bella-Thiago al centro) il lato destro del centrocampo, con Vianello favorito su Morfù, e l’attacco, dove Nolè dovrebbe spuntarla su Masini per una maglia al fianco di Konte. L’undici di partenza non dovrebbe discostarsi dal seguente: Groppioni; Lolaico (Porcaro) Cuomo Thiago (Di Bella) Parisi; Vianello (Morfù) Berretti Cammarota Sabatino; Konte Nolè (Masini).
Antonio Forina
© 2008, CALCIOFOGGIA.IT. Tutti i diritti riservati.
È vietata la riproduzione, distribuzione, modifica, pubblicazione, trasmissione o qualsiasi altro utilizzo, totale o parziale, dei contenuti di questo sito senza previa autorizzazione scritta dell’editore.




