20^ giornata e ultimo match prima di Natale per Latina e Foggia, che si sfidano al “Francioni”.
I padroni di casa occupano il quinto posto della graduatoria (ex aequo con Giugliano, Cerignola e Picerno) a quota 27 punti, con 7 vittorie, 6 pareggi e altrettante sconfitte, 21 reti realizzate e 23 incassate; gli ospiti si trovano solamente un passo più indietro, avendo perso un incontro in più a fronte di un segno “X” in meno, con lo stesso numero di gol fatti ma 26 subiti.
Dirette dal Sig. Adalberto Fiero della sezione AIA di Pistoia, ecco le squadre che scenderanno in campo dal 1’ minuto:
Latina: Cardinali, Giorgini, Sannipoli, Tessiore, Barberini, Bordin, Esposito, Fabrizi, Riccardi, Cortinovis, Margiotta
All. Di Donato
Foggia: Nobile, Garattoni, Rizzo, Schenetti, Ogunseye, Peralta, Sciacca, Leo, Petermann, Di Noia, Costa
All. Gallo
Latina – Foggia 1° tempo
Il primo tentativo è di marca locale, con Riccardi che non centra lo specchio della porta su sviluppi di corner, ma è il Foggia a trovare il vantaggio al 6’: filtrante preciso di Costa per Ogunseye il cui mancino non lascia scampo a Cardinali in uscita disperata.
La partita prosegue senza grossi grattacapi per i portieri fino al 19’, quando i rossoneri trovano il raddoppio con Garattoni, abile a terminare un’azione prolungata, insaccando dopo la torre di Di Noia su un elegante lob di Petermann al limite dell’area di rigore.
La reazione dei nerazzurri giunge con un tiro di Margiotta controllato da Nobile proteso in tuffo, ma il Foggia torna a bussare in avanti con Giorgini che è costretto a deviare un pericoloso tentativo di Ogunseye, e poi al 33’ giunge il tris: Di Noia si inserisce con i tempi giusti su un cross dalla destra di Peralta, battendo nuovamente Cardinali.
Prima del duplice fischio, c’è tempo per un tiro al volo – su sviluppi di corner – di Rizzo, che viene neutralizzato da un pronto intervento in tuffo del portiere latinense.
Latina – Foggia 2° tempo
Gli uomini di Gallo partono meglio di quelli di Di Donato anche nella ripresa, con Cardinali che si oppone a una conclusione dalla distanza di Petermann e vede poi, sul prosieguo dell’azione, vedere quella di Garattoni terminare alta di un soffio al 51’.
Passano però 5 minuti e Carletti, dagli 11 metri a seguito di un presunto fallo di Rizzo sullo stesso numero 9 nerazzurro, batte Nobile, provando a riaprire la partita.
Anche il Foggia però usufruisce di un penalty al 60’ – dopo una netta trattenuta di Giorgini (che nell’occasione viene anche espulso) su Sciacca, e ristabilisce il vantaggio con Petermann che spiazza Cardinali.
La partita scorre senza particolari emozioni fino al 73’, quando il subentrato D’Ursi fallisce una ghiottissima occasione dopo essere stato lanciato da Nicolao a tu per tu contro Cardinali, calciando di un soffio a lato.
Prima del fischio finale, c’è tempo per un gol annullato a Sciacca per fuorigioco all’82’, e, proprio sul gong, Costa trova il gol del 1-5 con un calcio di punizione che viene deviato dalla barriera in maniera imparabile per Cardinali.
Tabellino
Latina – Foggia 1-5
6’ Ogunseye (Fog), 19’ Garattoni (Fog), 33’ Di Noia (Fog), 55’ rig. Carletti (Lat), 60’ rig. Petermann (Fog), 90’+3 Costa (Fog)
Latina (3-4-2-1): Cardinali; Cortinovis, And. Esposito, Giorgini; Sannipoli, Barberini (46’ Amadio), Bordin (57’ Di Mino), Tessiore; Riccardi, Margiotta (69’ Celli); Fabrizi (46’ Carletti)
A disp.: Giannini, Ant. Esposito, Rosseti, De Santis, Nori
All. Di Donato
Foggia (3-5-2): Nobile; Leo, Sciacca, Rizzo; Garattoni (71’ Nicolao), Schenetti, Petermann (79’ Frigerio), Di Noia (79’ Odjer), Costa; Peralta (79’ Iacoponi), Ogunseye (71’ D’Ursi)
A disp.: Illuzzi, Dalmasso, Papazov, Markic, Peschetola, Battimelli, Tonin
All. Gallo
Arbitro: Adalberto Fiero di Pistoia
Assistente 1: Lorenzo Giuggioli di Grosseto
Assistente 2: Giorgio Ravera di Lodi
Quarto Ufficiale: Domenico Castellone di Napoli
Ammoniti: 66’ Ogunseye (Fog), 92’ Tessiore (Lat)
Espulso: 59’ Giorgini (Lat)