CALCIOFOGGIA.IT - MAGAZINE SUL CALCIO FOGGIA 1920
martedì , 6 Ottobre 2026
FOGGIA CALCIO

L’avversario il Sorrento

143

Il Sorrento Calcio 1945, è rinato più volte. La prima nel 1950, rilevando il titolo dell’Associazione Calcio Sorrento, sciolto nel 1991. E’ stato rifondato e nuovamente fallito nel 2016. Nel 2021, vende il logo dei “cinque diamanti” all’associazione Sorrento United, rappresentante la tifoseria, che successivamente lo concederà al rifondato club. Nel palmares del Sorrento ci sono la partecipazione al campionato di serie B Nella stagione 1971/72, la vittoria della Coppa Italia di serie C nella stagione 2008/09, una Supercoppa di Lega C2 e una coppa Italia di serie D. Fondato nel 2016, fa sua l’eredità dei sodalizi Società Sportiva Sorrento, sorta nel 1945 e sciolta nel 1950 e dell’Associazione Calcio Sorrento, nata nel 1950 e sciolta nel 1991 e del Sorrento Calcio, fondato nel 1991 e fallito nel 2016. Nelle successive stagioni 2023-2024 e 2024-2025 il Sorrento, sebbene condizionato dal dover  giocare le gare interne a Potenza per i lavori di adeguamento dello stadio Italia ai canoni strutturali del professionismo, riesce a salvarsi ed entrare nella griglia play off. In questa stagione il suo campo è lo stadio di Picerno. Foggia-Sorrento è una sfida ricca di intrecci quella che domenica sera metterà di fronte Foggia e Sorrento allo Zaccheria. I costieri non sono mai riusciti a espugnare lo stadio foggiano da quando sono tornati a disputare il campionato di Serie C, tranne che nella gara del 10 novembre 2019, quando in panchina sedeva Vincenzo Maiuri. Il 4 novembre 2023, sempre allo Zaccheria si verificò un episodio raro e particolare. Nel finale della gara, dopo l’espulsione del portiere Richard Marcone, il Sorrento fu costretto a schierare tra i pali il centrocampista Giuseppe La Monica, che riuscì comunque a mantenere il risultato di 1-1 fino al termine. Tre gli ex del Sorrento che vestono la maglia del Foggia. Il primo è Todisco, approdato a Foggia dall’Avellino diventando anche capitano della squadra dauna. Al Sorrento Todisco ha registrato il numero più alto di apparizioni in carriera ben 85. Il secondo ex è Francesco Pio Petito, al Sorrento da dicembre 2021 a gennaio 2024, prima di essere ceduto all’AZ Picerno. Con i campani ha collezionato 75 presenze, realizzando 9 reti. Chiude la serie degli ex Mario Ravasio. Il suo passato al Sorrento è top player, con 12 gol messi a segno. Il Sorrento dopo sei giornate è primo in classifica con 15 punti, avendo vinto tutte le prime 5 giornate di campionato con Crotone e Picerno in casa e Salernitana, Giugliano e Cavese in trasferta. E’ reduce dalla sconfitta interna con il Bari. Maiuri schiera i suoi con un offensivo 3-5-2.

PROBABILE FORMAZIONE

SORRENTO (3-5-2): Harrasser; Viscardi, Cargnelutti, Loreto; Paglino, Cuccurullo, Capezzi, Potenza, Crecco; Bolzan, Starita.

A disp.: Del Sorbo, Puzone Boccarusso, Cangianiello Bacci, Fusco, Parker Falasca, Ricci, Tonni, Evangelisti, Di Somma, Castaldi, Marchesi.

All. Maiuri

© 2026, CALCIOFOGGIA.IT. Tutti i diritti riservati.
È vietata la riproduzione, distribuzione, modifica, pubblicazione, trasmissione o qualsiasi altro utilizzo, totale o parziale, dei contenuti di questo sito senza previa autorizzazione scritta dell’editore.

Loading
Loading

Articoli correlati

Mario Ravasio, il nuovo bomber del Foggia targato Gaetano Auteri

Secondo successo consecutivo per i rossoneri che risalgono in classifica ritrovando continuità...

Ritorna ‘za Fò: appuntamento alle 21 su FoggiaTV

Ritorna l’appuntamento settimanale con la trasmissione sportiva curata e condotta da Lello...

Zuccon a caldo dopo il 2-0 al Cosenza: “Partita in crescendo, sapevamo di poterla portare a casa”

Federico Zuccon, centrocampista del Foggia, ha commentato la vittoria per 2-0 sul...