CALCIOFOGGIA.IT - MAGAZINE SUL CALCIO FOGGIA 1920
mercoledì , 7 Ottobre 2026
FOGGIA CALCIOINTERVISTE

Mister Pazienza: “Oggi era fondamentale raggiungere la vittoria, perché solo così si può acquisire consapevolezza e fiducia”

430

Le parole di mister Pazienza dopo Foggia-Trapani:

“Era una situazione che cercavamo da tempo. Ieri mi avevate chiesto quali fossero le soluzioni per arrivare al gol e avevo parlato delle palle inattive. Questo potrebbe togliere anche del peso agli attaccanti, che hanno lavorato bene in entrambe le fasi. Dopo il vantaggio potevamo fare meglio, sia per gestire la palla che per tenere il possesso. Oggi era fondamentale raggiungere la vittoria. Solo attraverso le vittorie si acquisisce consapevolezza e fiducia.

Probabilmente rivedrò la nostra partita e non quelle degli altri.

Vincere qui a Foggia è un’emozione. Oggi mi ha fatto stare meglio vedere i ragazzi andare a gioire ed esultare con i tifosi. Durante la settimana lavorano tanto e quando non si riesce ad ottenere il risultato diventa snervante e difficile da gestire. Nonostante nelle ultime gare il risultato non abbia rispettato le prestazioni, hanno lavorato tanto.

Il campionato è iniziato ad Agosto e non a Benevento. Noi abbiamo fatto tutte le partite per creare quello che i ragazzi ora riescono a mostrare. Quando siamo arrivati c’erano molti infortunati o giocatori che erano stati impiegati in maniera poco costante. Ci siamo dovuti adeguare a delle caratteristiche e abbiamo plasmato un gioco. Non abbiamo giocate codificate perché altrimenti l’avversario potrebbe fermarci. Questo modo di giocare va sviluppato avendo una condizione fisica importante, perché gli attaccanti devono saper difendere e i difensori devono poter difendere 50 metri di profondità. Noi abbiamo caratteristiche ben precise.

I ragazzi stanno rispondendo bene e gli interpreti stanno dando tanto. Dobbiamo migliorare quello che stanno facendo. Credo sia giusti lasciarli lavorare così. Io conto sempre anche sulle palle inattive oltre che sui gol degli attaccanti.

I miei calciatori si sentono forti quando accorciano in avanti. Abbiamo riconosciuto in loro queste caratteristiche e le abbiamo messe in campo.

Non abbiamo lavorato per cercare di creare calci d’angolo ma con degli schemi e situazioni per sorprendere gli avversari sulle palle inattive.

Dopo il vantaggio credo che avremmo potuto gestire meglio e essere più precisi nei passaggi. Sono venute fuori ansia, frenesia e paura. Ora dobbiamo sfruttare questa vittoria per migliorare.

Nella fase difensiva avevamo trovato bene le distanze. Biasiol ha fatto una buona prestazione come i suoi compagni di squadra. Dobbiamo fare ancora tanto e dobbiamo migliorare.

Sappiamo che quando si fa cambiamenti e la cosa funziona se il risultato è positivo allora si è stati bravi. Era un rischio da prendere, ma avevo fiducia in quello che stavo scegliendo perché abbiamo lavorato in settimana su queste cose. Avevo bisogno di mettere un calciatore che in mezzo al campo potesse darmi dinamicità e qualità. Pazienza non regge dal punto di vista fisico il centrocampo a due, mentre Eyango non so quanti minuti abbia. Castorri invece è una mezz’ala pura. La scelta è caduta su Buttaro esterno e Romeo interno. Buttaro ha già giocato in quel ruolo. Minelli sta bene sia fisicamente che mentalmente.

Ora per Menegazzo viene la parte più difficile ossia quella di confermarsi, avendo aspettative molto più alte rispetto alla prima gara. Per me oggi ha fatto un’altra buona prestazione, facendo tutto in maniera giusta. Ci sta di sbagliare delle situazioni di gioco, come succede a tutti”.

© 2026, CALCIOFOGGIA.IT. Tutti i diritti riservati.
È vietata la riproduzione, distribuzione, modifica, pubblicazione, trasmissione o qualsiasi altro utilizzo, totale o parziale, dei contenuti di questo sito senza previa autorizzazione scritta dell’editore.

Loading
Loading

Articoli correlati

Gianmarco Vailati di Crema dirige Foggia-Potenza

Sarà il Sig. Gianmarco Vailati della sezione di Crema a dirigere l'incontro...

Mario Ravasio, il nuovo bomber del Foggia targato Gaetano Auteri

Secondo successo consecutivo per i rossoneri che risalgono in classifica ritrovando continuità...

Ritorna ‘za Fò: appuntamento alle 21 su FoggiaTV

Ritorna l’appuntamento settimanale con la trasmissione sportiva curata e condotta da Lello...

Zuccon a caldo dopo il 2-0 al Cosenza: “Partita in crescendo, sapevamo di poterla portare a casa”

Federico Zuccon, centrocampista del Foggia, ha commentato la vittoria per 2-0 sul...