CALCIOFOGGIA.IT - MAGAZINE SUL CALCIO FOGGIA 1920
giovedì , 15 Ottobre 2026
FOGGIA CALCIO

A Lanciano il gol è il pane dei…difensori

200

Il prossimo avversario del Foggia è il Lanciano. La squadra abruzzese in otto gare ha collezionato otto punti frutto di una vittoria cinque pareggi e due sconfitte. In casa i rossoneri non hanno mai perso totalizzando una vittoria e tre pareggi in quattro partite. Al Biondi, si incontreranno due squadre con il “mal di gol”. Infatti, il Lanciano è il secondo peggior attacco con solo quattro reti all’attivo, dietro alla sola Pistoiese con un solo gol realizzato da Zizzari, mentre il Foggia è quartultimo con sei gol. Nella cittadina abruzzese, gli attaccanti frentani, sono finiti nel mirino della critica di stampa e tifosi. Infatti su quattro gol ben tre arrivano dai difensori. Bolic e Armenise, due centrali, ne hanno messi a segno uno a testa mentre Micco, esterno sinistro ex Foggia, oltre ad averne segnato uno su rigore contro la Torres, ha conquistato sul campo il ruolo di trascinatore e leader della squadra. Franco Micco è il calciatore con la media voto più alta con un 6,5 che lo attesta al quarto posto nella classifica generale del torneo, dietro a bomber navigati come Baiano, Mitri e Da Silva. L’unico gol realizzato da un attaccante arriva dalla testa di Di Gennaro, promettente punta proveniente dal Ferentino. Ad un attacco abulico corrisponde una difesa rocciosa (5 gol subiti), la seconda migliore dietro il Napoli con una sola rete. Dei cinque gol incassati da Maurantonio (3) e Guarna (2), tre sono giunti su azione, mentre gli altri due su palla inattiva (rigore e calcio di punizione). Monaco schiera solitamente le sue squadre secondo un canonico 4-4-2. La probabile formazione che manderà in campo contro il Foggia è la seguente: Maurantonio in porta. Difesa a quattro con Moresi (Paris), Bolic, Baldini e Micco, a centrocampo Leone, Carboni, Caremi e Cini. In attacco i più probabili sono Di Gennaro e Ventura anche se sono in salita le quotazioni di Aquino. Pronto a subentrare a partita in corso c’è Armenise, già utilizzato sei volte in otto partite a gara iniziata. Il giocatore più falloso è sicuramente il terzino Paris con già quattro gialli sul proprio curriculum stagionale. In settimana i rossoneri hanno giocato il ritorno dei trentaduesimi di finale di coppa Italia, battendo al biondi la Pro Vasto, grazie ad un gol di Correa. Questo risultato permette ai ragazzi di Monaco di approdare ai sedicesimi in virtù dell’ uno a uno ottenuto all’Aragona di Vasto.

Di seguito riportiamo l’intera rosa del Lanciano. Tra parentesi è segnalata la squadra di provenienza del calciatore relativo:
Portieri: Maurantonio, Guarna, Venditti (Triestina)
Difensori: Armenise (Viterbo), Baldini (Gualdo), Bocchetti (Ascoli), Bolic (Vicenza), Micco (Foggia), Nilson (Ferentino), Paris (Martina – prestito), Soncin, Tersigli.
Centrocampisti: Carboni (Ancona), Caremi (Novara), Chiaramonte, Cini, Correa (Penne), Costantini, Fiore, Leite Bruno Garcia, Leone (Val di Sangro), Moresi.
Attaccanti: Aquino, Caponi (Empoli), Di Gennaro (Fermentino), Paponetti (Acireale), Ventura (Pisa).

Nella Foto il Biondi di Lanciano.

© 2005, CALCIOFOGGIA.IT. Tutti i diritti riservati.
È vietata la riproduzione, distribuzione, modifica, pubblicazione, trasmissione o qualsiasi altro utilizzo, totale o parziale, dei contenuti di questo sito senza previa autorizzazione scritta dell’editore.

Loading
Loading

Articoli correlati

Edoardo Gianquinto di Parma dirige Giugliano-Foggia

Sarà il Sig. Edoardo Gianquinto della sezione di Parma a dirigere l'incontro...

Ritorna ‘za Fò: appuntamento alle 21 su FoggiaTV

Ritorna l’appuntamento settimanale con la trasmissione sportiva curata e condotta da Lello...