Le parole del mister Danucci e del D.G. Valentini dopo Foggia-Brindisi.
Danucci: “Abbiamo disputato un pessimo primo tempo. Avevamo sempre fatto prestazioni gagliarde ma oggi non è andata così. Probabilmente ci siamo portati dietro le scorie della partita di martedì contro la Juve Stabia e avevamo stanchezza fisica e mentale, con la delusione per il rigore sbagliato al 90′. Nel secondo tempo abbiamo fatto molto meglio. Il gol annullato poteva cambiare la partita e credo che in questo inizio campionato ci hanno già annullato due gol regolari, ma questo non toglie che i ragazzi possono e devono fare meglio.
Il Foggia non mi ha stupito, ha giocatori molto importanti, ma noi siamo venuti meno rispetto al nostro standard.
Siamo una neo-promossa e stiamo facendo un percorso di crescita. Molti giocatori devono fare qualcosa più. Nel complesso penso che molti siano finora al di sotto delle aspettative.
Nicolao ha sentito un dolore al flessore e si è fermato. A inizio ripresa ho fatto due cambi inserendo due calciatori di corsa e intensità. Sono entrati molto bene in partita ma i ragazzi devono crescere anche con degli esempi di over importanti. Non voglio scendere nei particolari ma dobbiamo migliorare sotto tanti punti di vista.
Le squadre non vanno valutate solo sotto l’aspetto fisico ma anche emotivo. Abbiamo fatto una grande partita con la Juve Stabia e stavamo vincendo sbagliando un rigore al 90′. Nella prima frazione di gioco abbiamo avuto una carenza di personalità. Può capitare di sbagliare un tempo ma dobbiamo crescere. Non mi sento tradito dagli Over, ma mi aspetto molto di più. Una partita così non doveva capitare perché è un derby a cui teniamo molto.
Dopo questa sconfitta si riparte con la voglia di mettere da parte questa partita incolore e brutta, rimboccandoci le maniche e lavorare per fare meglio e crescere”.
Valentini: “Sono d’accordo con l’analisi del mister. Se il calore del pubblico fosse un problema, alcuni dovrebbero cambiare mestiere perché situazioni come questa dovrebbero esaltarci e non preoccuparci. Non deve passare il messaggio che dato che siamo neopromossi dobbiamo arrivare 14esimi o 15esimi o che se veniamo a Foggia possiamo anche perdere. In ogni campo ci deve essere rispetto per gli avversari, e faccio i complimenti al Foggia per la vittoria di oggi, ma non deve esserci timore reverenziale. Possiamo sbagliare un rigore o un calcio d’angolo, ma deve essere ci personalità, altrimenti non si può fare questo mestiere. Oggi siamo stati trainati da under molto forti, ma non può essere così. Questo deve essere un messaggio però a chi finora ha deluso le aspettative. Chi fa parte di questa rosa deve avere il sangue all’occhi e un rapporto carnale con la vittoria e conflittuale con la sconfitta. Ho visto giocatori esperti nascondersi e a questo dobbiamo porre rimedio. Il pubblico di Brindisi ce lo dobbiamo guadagnare e meritare. L’anno scorso abbiamo vinto, ma ora è un altro campionato e i nostri tifosi devono vedere gente che dà l’anima in campo. Poi se l’avversario sarà più forte di noi, gli faremo i complimenti”.