Le parole di Pazienza dopo Foggia-Cerignola:
”Tra primo e secondo tempo ho chiesto ai ragazzi se avessero la percezione di poter vincere la partita. Non meritavamo lo svantaggio nel primo tempo, perché avevamo concesso poco e su disimpegni errati nostri. Nel secondo tempo siamo ripartiti molto bene ma abbiamo subito il 2-0 nel nostro momento migliore. Nonostante il doppio svantaggio però i miei ragazzi hanno avuto il coraggio e l’energia di ribaltarla.
Neglia per noi è importantissimo e di esperienza. Oggi ci ha dato la gioia della vittoria facendosi trovare pronto al posto giusto ed al momento giusto, dopo che nell’ultimo periodo non aveva giocato molto.
Credo che i cambi hanno dato il giusto apporto. La possibilità di farne 5 permette di dare forze fresche alla squadra. Ma il merito non è solo dei cambi, perché toglieremmo il merito a chi ha lavorato nel primo tempo. Abbiamo tutti meritato questa vittoria.
La differenza l’ha fatta l’amore e la passione che questi ragazzi mettono in questa settimana, spingendo tantissimo. Giocavamo contro un Foggia che veniva da un ottimo periodo di forma e che aveva vinto partite contro squadre importanti.
Questi tre punti ci fanno muovere la classifica, ma ci danno anche autostima e vogliamo continuare a lavorare bene. Noi continueremo a dire che il nostro obiettivo è salvarci il prima possibile. Oggi la squadra ha dimostrato che tutte le partite verranno lottate al massimo delle nostre forze.
Si tratta della prima volta che torno qui. Per me è stato emozionante anche se non c’era il pubblico. Spero che il mio percorso da allenatore sia come quello da calciatore, e che quello che sto facendo a Cerignola sia come quello che ho fatto al Foggia da calciatore”.